Senza titolo 2

ISTITUZIONE DELLO SPORTELLO PER L'ASSISTENZA FAMILIARE E DEL REGISTRO

DOWNLOAD ALLEGATO

 

Facendo seguito all'Assemblea dei Sindaci del 19.09.2017 il Comune di Voghera, in qualità di ente capofila del Piano di Zona, ha approvato l’istituzione del lo Sportello per l’assistenza familiare e del Registro territoriale degli assistenti familiari. 
Finalità dello Sportello è offrire alle persone in condizione di fragilità, non autosufficienza e alle loro famiglie, che necessitano di servizi di assistenza al domicilio, e alle lavoratrici/ai lavoratori, disponibili a trovare un impiego come assistenti familiari, servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. 
Lo Sportello per l’assistenza familiare raccoglie le iscrizioni degli assistenti familiari e le relative informazioni per alimentare il Registro di Ambito degli Assistenti familiari. 
Il Registro territoriale degli Assistenti familiari si propone di qualificare e supportare il lavoro di assistenza e cura dell’assistente familiare in favore delle persone fragili che necessitano di assistenza a domicilio e/o non autosufficienti e favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito dell’assistenza familiare evidenziando l’offerta territoriale qualificata di lavoratrici/lavoratori. 
Il Registro degli Assistenti familiari, istituito a livello di ambito territoriale, raccoglie i nominativi delle lavoratrici/dei lavoratori che, in possesso dei requisiti previsti dalla L. R. n. 15/2015, intendono proporsi alle famiglie come assistenti familiari per l'attività di cura e assistenza. 
Lo Sportello è attivo dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso il Comune di Voghera, Ufficio di Piano, Corso Rosselli n. 20, II piano. 
Informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0383/336478. 

Cordiali saluti. 

f.to Ufficio di Piano Ambito distrettuale di Voghera.