COMUNE DI VARZI: RICONOSCIMENTO DI “AMBASCIATORE ITALIANO”

Giovedì 16 gennaio 2020 il Comune di Varzi ha ricevuto il riconoscimento di “Ambasciatore Italiano”.

Il sindaco Giovanni Palli, accompagnato dal presidente del consiglio comunale Giacomo Tagliani, ha ritirato l’importante riconoscimento nella Sala Koch del Senato della Repubblica.

Gli Ambasciatori Nazionali sono 100 protagonisti delle regioni italiane, aziende ed enti locali capaci di sfidare la crisi guardando al futuro, lungo quei sentieri dove la competitività fa leva sulla sostenibilità, la cultura, la creatività e i saperi, sulla coesione sociale dei territori e delle comunità di cui le imprese sono espressione, strumento e rappresentazione, principio economico e identitario. Il coinvolgimento, la reputazione ed esperienza dei professionisti radicati nel territorio, possono aiutare la nazione ad acquisire valore e trasformarsi in un punto di forza per la sua crescita e il miglioramento delle sue potenzialità.

100 Ambasciatori Nazionali consentirà di far conoscere meglio le ricchezze storiche, naturali, tradizionali, economiche, sociali di ogni Regione, attraverso un lavoro finalizzato alla sensibilizzazione del valore del nostro Paese. L’Osservatorio delle Eccellenze Italiane, con la supervisione di un autorevole Comitato d’Onore presieduto dal maestro Carlo Verdone è composto da rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni nazionali, si occupa di svolgere un’attenta analisi di tutto il territorio nazionale al fine di evidenziare comuni ed aziende virtuose impegnati in ambiti rappresentativi della territorialità, quali gusto, attività legate al tempo libero e all’ospitalità, manifattura, rispetto di storia, cultura e tradizione, innovazione e tutela dell’ambiente; enti locali ed imprese in prima linea, che portano in Italia e all’estero la conoscenza del luogo d’origine, che investono sul benessere e la formazione dei dipendenti e delle loro famiglie e sul principio inderogabile della cortesia verso i propri cittadini e clienti, ambasciatori di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza.

Ogni anno, negli splendidi saloni di Palazzo Montecitorio, si svolge la presentazione delle 100 Eccellenze Italiane, la manifestazione giunta alla sua IV^ edizione in cui vengono resi noti i cento nomi, tra personaggi e aziende, di coloro che col proprio operato hanno dato lustro al nostro Bel Paese. Negli ultimi due anni, il Senato della Repubblica ha accolto e patrocinato il progetto 100 Mete d’Italia, aprendo le porte della prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama per la consegna del Premio Mete d’Italia.

Altrettanto prestigiosa ed esclusiva location è stata la culla della cerimonia in cui i 100 Ambasciatori Nazionali sono stati presentati alle autorità e alla stampa. In questa occasione tutti e 100 i protagonisti hanno ricevuto un simbolico riconoscimento, per aver saputo difendere le proprie radici e allo stesso tempo contribuito ad un sano progresso della terra da lasciare in eredità alle future generazioni.

Per leggere il comunicato completo con l'elenco dei *100 Ambasciatori Nazionali* e vedere in anteprima le foto dell'evento, visitate la pagina web al seguente link: