Descrizione
La Comunità Europea ci impone il raggiungimento di almeno il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, un obiettivo che tutti i Comuni sono chiamati a rispettare per garantire una gestione sostenibile dei rifiuti e tutelare l’ambiente. Per adeguarci a questa normativa e migliorare il servizio sul territorio, verranno installati nuovi cassonetti per la raccolta differenziata, più efficienti e funzionali, con l’obiettivo di facilitare il corretto conferimento dei materiali da parte di tutti i cittadini.
Questi cassonetti permetteranno il conferimento separato delle diverse tipologie di rifiuto (organico, carta, plastica, vetro, indifferenziato, ecc.), favorendo un corretto utilizzo da parte di tutti i cittadini.
Con questo nuovo sistema, ciascun utente potrà conferire i rifiuti in qualsiasi momento, senza dover rispettare un calendario di raccolta.
Per utilizzare i cassonetti sarà necessario disporre di una tessera elettronica personale associata al proprio nucleo familiare. In alternativa, sarà possibile utilizzare la nuova app dedicata, che sostituisce la tessera fisica e consente di aprire i cassonetti direttamente dal proprio smartphone in modo sicuro e pratico.
I nuovi cassonetti intelligenti saranno posizionati su tutto il territorio comunale, frazioni comprese.
Nei prossimi mesi verranno organizzate riunioni pubbliche con la cittadinanza per illustrare nel dettaglio tutte le novità e le modalità di utilizzo dei nuovi cassonetti. In tali occasioni saranno anche comunicate le modalità di consegna o ritiro delle tessere elettroniche, necessarie per l’apertura dei cassonetti intelligenti, e sarà distribuito materiale informativo cartaceo con le istruzioni pratiche.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 13:55