Inaugurazione Ufficio di Prossimità

Inaugurazione Ufficio di Prossimità - Giovedì 26.09.2024 ore 15,00

24 settembre 2024

Giovedi 26 Settembre 2024 alle ore 15,00 presso gli uffici del Settore Servizi Sociali in Corso Rosselli n. 20, primo piano, si terrà l’inaugurazione dell’Ufficio di Prossimità.

Il Progetto “Ufficio di Prossimità” approvato da Regione Lombardia e promosso dal Ministero della Giustizia, mira a creare punti di contatto tra la Giustizia e i cittadini per agevolare la fruizione dei servizi con particolare riferimento alla possibilità di accedere agli istituti di protezione giuridica, soprattutto in materia di volontaria giurisdizione.

L’obiettivo è promuovere un servizio giustizia più vicino al cittadino nelle aree più fragili e distanti dalle attività dei Tribunali ordinari, ciò anche a seguito della revisione delle circoscrizioni giurisdizionali avvenuta negli ultimi anni che ha comportato un profondo ridimensionamento degli uffici giudiziari tra cui la chiusura del Tribunale di Voghera.

I cittadini residenti nei Comuni del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese potranno ricevere informazioni e orientamento sugli istituti di protezione giuridica (tutela, amministratore di sostegno) e comunicare in via telematica con il Tribunale di Pavia in modo da annullare le difficoltà e i tempi di spostamento.

L’ufficio sarà aperto tutti i venerdi dalle ore 10,00 alle ore 12,00, anche su appuntamento, e sarà disponibile per il rilascio di informazioni, assistenza e gestione di pratiche di Volontaria Giurisdizione destinate al Tribunale.

Presso l’Ufficio sarà possibile ricevere orientamento gratuito su servizi quali amministrazioni di sostegno e tutele, oltre che depositare telematicamente la relativa documentazione.

La realizzazione dell’Ufficio di Prossimità rientra in un progetto più ampio, finanziato dall’Unione europea mediante il Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, coordinato dal Ministero della Giustizia sull’intero territorio nazionale.

Nello specifico l’Ufficio di Prossimità di Voghera è stato attivato in collaborazione con Regione Lombardia, con il supporto formativo di Anci Lombardia, e il Comune di Voghera che ha reso disponibili i locali e il personale adeguatamente formato che sarà dedicato al servizio.

Invito Ufficio di Prossimità Comune di Voghera

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 15:18