Descrizione
Il voto domiciliare (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni, dalla Legge 27 gennaio 2206, n. 22) è previsto in favore degli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e di quelli affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.
Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione referendaria, dimorino nell’ambito dell’intero territorio nazionale.
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora entro il 2 marzo 2026; tale data deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. La domanda, inoltre, deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale il quale non può essere né candidato né parente, fino al 4° grado, dei candidati.
I certificati medici sono rilasciati in forma gratuita ed in esenzione da qualsiasi diritto ed applicazione di marche.
Si allega, per l’ambito distrettuale di competenza, la sede ambulatoriale (con orario e modalità di accesso), presso la quale, nel periodo antecedente la data della votazione, potranno essere richieste le certificazioni di cui sopra.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026 – ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
- Avvio procedimento variante generale al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) 2026
- Referendum 22 e 23 marzo 2026 - Voto per corrispondenza dei cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero
- Arrivano i nuovi cassonetti intelligenti ad accesso controllato!
- Proposte di legge di iniziativa popolare
- Referendum 22 e 23 marzo 2026 - Voto per corrispondenza dei cittadini italiani all'estero e opzione per voto in Italia
- Concorso letterario "Città di Varzi" - Edizione 2026
- Modifica orario di apertura al pubblico degli uffici del servizio demografico
- Ordinanza n. 23/2025 - Chiusura al traffico veicolare, in presenza di neve o ghiaccio al suolo, delle traverse interne, delle varie località comunali, con specifiche caratteristiche
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 15:41